L'enciclopedia dei punti maglia e non solo…

 

 

Borsetta all’uncinetto

 

OCCORRENTE

avanzi di cotone colorati

uncinetto n° 3,5

stoffa per foderare

ago e filo per cucire

 

PUNTI IMPIEGATI

maglia bassissima

maglia alta

 

Per prima cosa bisogna realizzare 22 quadrati perfettamente analoghi.  (Ho eseguito un punto all’uncinetto molto semplice che è riportato di sotto con tanto di immagini e spiegazioni. Ma vi ricordo che potete utilizzare qualsiasi altro punto proposto sul mio blog).

 

Quadrato di ventaglietti all'uncinetto utilizzati per la borsetta

 

Con il colore A avviare 5 catenelle e lavorare in tondo unendole a cerchio con una maglia bassissima.

1° giro: eseguire 4 catenelle (che equivalgono ad 1 maglia alta più 1 catenella) e 2 maglie alte nel cerchio, fare 3 catenelle e proseguire con 3 maglie alte e 3 catenelle fino ad ottenere 4 archetti. Congiungere in fine con una maglia bassissima nella 1° maglia alta.

Troncare il filo A.

2° giro:  unire il colore B. Fare 3 maglie alte, 3 catenelle e 3 maglie alte nello spazio di 3 catenelle del precedente giro. Chiudere con una maglia bassissima nella 1° maglia alta.

Spezzare il filo B.

3° giro: unire il colore C. Eseguire 4 catenelle, voltare il lavoro ed eseguire 2 maglie alte. Continuare con 3 catenelle e 3 maglie alte nello spazio di 3 catenelle del precedente giro facendo attenzione agli angoli, quali dovranno contenere 7 maglie alte. Terminare con una maglia bassissima.

 

Una volta eseguiti tutti i quadrati disporli, cucirli e ripiegarli nel seguente modo unendo A con B, BC con JK, DE con HI, E con F, F con G, G con H e così via lasciando in sospeso C-D-I-J:

 

 

 schema-borsa-all-uncinetto

 

 

In seguito foderare la borsetta. Sbizzarritevi utilizzando stoffe e materiali che più vi piacciono. Io, ad esempio ho ritagliato la sagoma della borsa con della stoffa blu, l’ho piegata a metà proprio come ho fatto per i quadrati, l’ho inserita nell’interno e con ago e filo l’ho cucita lungo i punti C-D-I-J.

Poi bisogna creare la cinta. Anche qui potete farla in qualsiasi altro modo. Io ho utilizzato del cotone blu giusto per rimanere in simbiosi con la stoffa adoperata per l’interno. E’ molto semplice. Ho fatto una catenella d’inizio di 5 catenelle di base più 3 catenelle che sostituiscono 1 maglia alta e 1 maglia alta in ogni catenella sottostante partendo dalla quarta. Alla fine di ogni giro voltare il lavoro, fare 3 catenelle che sostituiranno sempre la prima maglia alta e proseguire con 1 maglia alta nella maglia alta sottostante e così via fino ad ottenere la lunghezza desiderata. Quando avrete terminato la cinta e con l’aiuto di ago e filo, imbastire lungo le estremità.

Per un ulteriore rifinitura ho cucito dei piccoli bottoni di madre perla agli spigoli dei quadrati.

A questo punto la borsa è pronta per essere indossata, ideale anche per il mare!!!

Tags:  borsa all’uncinetto, idee regalo, fai da te, borsa da mare, borsa da spiaggia, borsa primaverile, borsetta estiva, borsa di cotone, borsa a mano, borsa italiana, borse grandi in tessuto, borse piccole in tessuto, pochette, zaini, beauty case